Si può usare la soluzione salina come collirio?
Collirio e soluzione salina: sono la stessa cosa?
Soluzione salina: cos’è e a che serve
Come abbiamo detto, la soluzione salina può essere usata per pulire la superficie dell’occhio, e non va assolutamente utilizzata per combattere sintomi come la secchezza oculare. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui l’uso della soluzione salina può portare dei benefici:
1. Allergie. Nella stagione delle allergie è più facile soffrire di irritazioni e aver bisogno di igiene più profonda. La soluzione salina è perfetta in questo caso.
2. Corpi estranei. La soluzione salina può essere usata per rimuovere un corpo estraneo o per pulire l’occhio da eccessiva secrezione.
3. Infezioni. Se stai curando un’infezione (come la congiuntivite) puoi usare la soluzione salina per la detersione dell’area interessata prima di applicare il trattamento.
Come usare le gocce per occhi
Le gocce per occhi (comunemente chiamate anche collirio o lacrime artificiali) sono perfette per ridare idratazione alle lenti a contatto, come trattamento oculare e per lubrificare gli occhi. Le gocce per occhi vanno usate in casi come questi:
1. Secchezza oculare dovuta al clima. Vento, sbalzi di temperatura e clima secco possono far seccare gli occhi. Le gocce oculari sono un rimedio perfetto.
2. Secchezza da sindrome da visione al computer. Lavorare al computer per ore può causare stress visivo e seccare gli occhi. Per evitare questo fastidio è consigliabile utilizzare un collirio lubrificante.
Ti consigliamo di usare le gocce per occhi per qualunque altro trattamento che necessiti di lubrificazione oculare.
Prova le gocce everclear Eye Drops
Soluzione salina e lenti a contatto
Consigli per una corretta pulizia delle lenti a contatto
1. Controllare la data di scadenza. Usare soluzione o lenti a contatto scadute è pericoloso. Assicurati sempre di controllare la data di scadenza prima dell’uso.
2. Sostituire il portalenti. È fondamentale pulire e sciacquare bene il portalenti, così come ricordarsi di cambiarlo ogni tanto.
3. Seguire i consigli dell’ottico. Per alcuni prodotti, come le soluzioni di perossido per lenti a contatto, bisogna seguire i consigli di uno specialista prima dell’uso. In generale, prima di introdurre un nuovo prodotto nella tua routine è importante attenersi ai suggerimenti dell’ottico per evitare controindicazioni.
Link utili
• Soluzioni uniche per lenti a contatto
• Colliri e gocce per occhi
• Le migliori gocce per occhi secchi