Hai già sentito parlare della regola del 20-20-20 ma non sai in cosa consiste esattamente? Si tratta di un ottimo esercizio per prevenire l’affaticamento visivo che prevede di fissare ogni 20 minuti un oggetto a 20 piedi (circa 6 metri) di distanza per circa 20 secondi. È un piccolo gesto che può risultare molto utile se si passa tanto tempo davanti al computer o schermi di altri dispositivi elettronici. Continua a leggere per saperne di più… prima di regalare ai tuoi occhi una meritata pausa!
Black Friday: -8% su TUTTO
Ecco la regola del 20-20-20 per prevenire l’affaticamento degli occhi
Cause dell’affaticamento oculare
Si parla di affaticamento oculare, o sindrome da visione al computer, quando si passa troppo tempo davanti agli schermi digitali. La domanda sorge spontanea: perché gli schermi fanno male agli occhi? Purtroppo ci sono diverse ragioni.
Iniziamo col dire che quando fissiamo uno schermo sbattiamo le palpebre circa 5 volte meno del normale, il che riduce il livello di idratazione dei nostri occhi. Senza l’ammiccamento, e quindi senza la produzione di lacrime, l’occhio tende a seccarsi prima, aumentando il rischio di affaticamento oculare. Di conseguenza, anche indossare le lenti a contatto può risultare fastidioso.
C’è un altro fattore più importante da considerare: l’occhio tende ad abituarsi. In effetti, per permetterci di avere una visione chiara i muscoli dell’occhio devono adattarsi di continuo alle sollecitazioni che ricevono, soprattutto davanti allo schermo. Essendo più sollecitati, tendono ad affaticarsi molto facilmente.
Abuso degli schermi e affaticamento oculare: sintomi
Come abbiamo già detto, uno dei sintomi più comuni quando si passa troppo tempo davanti agli schermi è la secchezza oculare. Inoltre, a causa della scarsa idratazione dell’occhio potresti anche soffrire di bruciore agli occhi e arrossamento.
Sai perché si consiglia di evitare qualunque tipo di schermo digitale almeno 30 minuti prima di andare a letto? Col buio la luce blu emessa dagli schermi può interferire con il sonno, perché dà l'illusione che sia ancora giorno.
Ma probabilmente la conseguenza più grave dell’abuso degli schermi di dispositivi digitali è la miopia. Circa un terzo della popolazione mondiale ne soffre, e si stima che entro il 2050 questa percentuale raggiungerà addirittura il 50%. La presenza eccessiva e costante degli schermi digitali nella nostra vita è sicuramente un fattore determinante nello sviluppo della miopia. Gli schermi, in particolare quelli di computer, tablet e smartphone, costringono di continuo i nostri occhi a mettere a fuoco oggetti molto vicini. Più tempo gli occhi fissano gli schermi, più vengono sollecitati a questo adattamento. A lungo andare questa situazione provoca un aumento della pressione intraoculare, che può accrescere leggermente la lunghezza dell’occhio e portare alla miopia.
Come applicare la regola del 20-20-20
Intorno al 1990, un oculista americano di nome Jeffrey Anshel notò che una percentuale sempre maggiore dei suoi pazienti che lavoravano al computer stava diventando miope. Iniziò ad incoraggiarli ad applicare una regola molto semplice: distogliere lo sguardo dallo schermo ogni 20 minuti e fissare un oggetto lontano 20 piedi per almeno 20 secondi. Effettivamente, questa pratica mostrò immediatamente dei benefici. La regola del 20-20-20 non solo combatte l’affaticamento oculare rilassando gli occhi, ma impone ai muscoli oculari di esercitarsi nella visione da lontano.
Anche il cervello sembra trarre beneficio da queste brevi pause regolari, poiché si rilassa più di frequente. Perché non approfittarne per alzarsi e fare anche un po’ di stretching? E se ti trovi in una stanza senza finestre puoi semplicemente provare a chiudere gli occhi per 20 secondi per ritrovare un po’ di sollievo.
Certo, fare una pausa ogni 20 minuti può sembrare complicato, specialmente a lavoro. Ma pensaci: 20 secondi sono davvero pochi! E ci sono mille modi per non dimenticarti di questi break: puoi usare un’app come Workrave o TimeOut sul computer oppure un semplice promemoria sul cellulare. In fondo basta un piccolo gesto per prendersi cura della salute degli occhi.
La regola del 20-20-20 funziona, ma non è certo l’unico accorgimento per proteggere i nostri occhi dagli schermi. Ad esempio, sbattere le palpebre volontariamente o usare colliri o gocce oculari può venirci in aiuto nel combattere l’affaticamento degli occhi. E ricorda, se pensi di avere i sintomi della miopia chiedi consiglio al tuo ottico e prenota subito un test della vista.