Black Friday: -8% su TUTTO

Codice: BF24
Miglior prezzo garantito

Cos’è il glaucoma?

Il glaucoma è una malattia dell'occhio che colpisce il nervo ottico, ossia il nervo che trasporta informazioni dall'occhio al cervello. È provocato dall'accumulo di pressione nella parte frontale dell'occhio e, se non viene diagnosticato e trattato, può portare alla perdita della vista. Il glaucoma è attualmente la seconda causa di cecità nel mondo, dopo la cataratta. 

Poiché la maggior parte delle persone non manifesta sintomi di glaucoma (almeno all'inizio), il modo migliore per rilevarlo è sottoporsi a una visita oculistica o un test della vista. Durante l'esame, uno specialista controlla la salute generale degli occhi e ne misura la pressione. Ecco perché è così importante prendere l'iniziativa e farsi controllare gli occhi regolarmente. Gli ottici e gli oculisti consigliano di sottoporsi a un controllo della vista almeno una volta ogni due anni. 

Cause del glaucoma

Il bulbo oculare produce costantemente un fluido chiamato umor acqueo, che normalmente si mantiene intorno all'occhio e si riversa nel corpo quando non c'è più spazio. Ma quando il fluido non è in grado di defluire correttamente, provoca un accumulo di pressione nell'occhio, nota come pressione intraoculare. A sua volta, questa pressione danneggia il nervo ottico, così come le fibre nervose della retina (il tessuto sensibile alla luce che riveste la parte posteriore dell'occhio). Se lasciato non trattato o non controllato, il glaucoma inizia a manifestarsi come una perdita della vista periferica, che nel tempo può portare gradualmente alla cecità. 

Sintomi di glaucoma

La maggior parte dei casi di glaucoma sono cronici, ovvero tendono a svilupparsi lentamente nel corso degli anni, senza mostrare alcun sintomo evidente. Il glaucoma cronico colpisce prima la visione periferica e poi procede verso l'interno. Alcune persone manifestano sintomi lievi, come visione offuscata, o vedono cerchi color arcobaleno attorno a luci intense. Sottoporsi a controlli oculistici regolari è l'unico modo per tenere questa malattia sotto controllo e diagnosticarla prima che raggiunga il centro della visione, quando non c'è più niente da fare. 

Il glaucoma acuto funziona in modo leggermente diverso ed è meno comune del glaucoma cronico. Si sviluppa rapidamente con un improvviso e doloroso accumulo di pressione negli occhi. A differenza del glaucoma cronico, il glaucoma acuto può provocare sintomi, tra cui: 

  • Intenso dolore agli occhi 

  • Rossore negli occhi 

  • Mal di testa 

  • Nausea e vomito 

  • Occhi indolenziti 

  • Anelli di luce 

  • Visione offuscata 

In caso di glaucoma acuto, è necessario intervenire il prima possibile. Se il tuo oculista non è disponibile, è il caso di andare subito in ospedale. 

Tipi di glaucoma

Esistono diversi tipi di glaucoma, a seconda dei livelli di pressione e delle aree dell'occhio che colpiscono. Il glaucoma può colpire uno o entrambi gli occhi, a vari livelli. 

Il glaucoma più comune si chiama glaucoma primario ad angolo aperto ed è causato dall'ostruzione graduale nei canali di deflusso oculari. La pressione non è ancora troppo alta, quindi il liquido che si accumula può accedere all'angolo di drenaggio. Altri tipi di glaucoma includono: 

  • Glaucoma acuto ad angolo chiuso, causato da un improvviso blocco nei canali di drenaggio, che aumenta la pressione all'interno dell'occhio molto rapidamente. 

  • Glaucoma secondario, causato da una malattia oculare sottostante, come l'uveite (un'infiammazione dell'occhio). 

  • Glaucoma congenito, un raro tipo di glaucoma che si verifica nei bambini piccoli e nei neonati. 

Chi è a rischio di sviluppare il glaucoma?

Il glaucoma può manifestarsi per vari motivi, ma alcuni fattori ne aumentano le probabilità, come: 

  • La presenza della malattia nella storia familiare. 

  • Età: sebbene i bambini e i giovani adulti possano soffrire di glaucoma, questo colpisce 2 persone su 100 con più di 40 anni. 

  • Condizioni mediche: diabete, ipertensione e malattie cardiache potrebbero aumentare il rischio di sviluppare il glaucoma. 

  • Altre condizioni correlate agli occhi: miopia grave, distacco della retina, ulcera corneale, infiammazione, aumento della pressione oculare e lesioni fisiche agli occhi. 

  • Etnia: le persone di origine africana, caraibica o asiatica sono maggiormente esposte alla malattia. 

ACCETTIAMO