Tra lavoro e tempo libero, oggigiorno passiamo gran parte delle nostre giornate davanti agli schermi digitali. A tal punto che dobbiamo pensare attivamente a inventare momenti della giornata in cui fare altro, specialmente in questo 2020 di quarantene e libertà limitate. Tutto questo screen time – come lo chiamano gli anglofoni – ha infatti delle conseguenze negative sui nostri occhi, come l'affaticamento e la secchezza oculare. Questi ed altri fastidi sono sintomo della sindrome da visione al computer.
Prendersi cura dei propri occhi è ora più importante che mai. Per questo vogliamo proporti una serie di esercizi per rilassare i tuoi occhi e rimettere in moto i loro muscoli. Prenditi una pausa per eseguirli, vedrai (letteralmente) che ne varrà la pena.
Ma prima una doverosa precisazione: la ginnastica oculare non serve a migliorare la vista, riconquistare l'acuità visiva perduta o correggere difetti visivi. Stai alla larga da chi ti promette questi miracoli con poco, perché per ottenere questi risultati servono complessi interventi o quantomeno l'uso di buone lenti a contatto. Ma se vuoi far riposare occhi stanchi dopo una lunga giornata di lavoro, questi esercizi fanno al caso tuo.