Riordina in 3 click

Lente a contatto persa nell'occhio? Ecco cosa fare

Può capitare a tutti i portatori di lenti a contatto: d'improvviso, non trovi più una lente che avevi applicato sull'occhio. Eppure l'avevi messa proprio lì, sulla tua iride. Hai la brutta sensazione che la lente si sia incastrata da qualche parte sotto le palpebre o, peggio, si sia persa dietro l'occhio. Questo inconveniente capita soprattutto dopo aver dormito con le lenti a contatto (cosa da evitare) o dopo aver strofinato gli occhi. 

Partiamo dalle buone notizie: le lenti a contatto morbide non possono finire “dietro” gli occhi. Questo perché la congiuntiva lo impedirebbe (su questo torneremo dopo). Partiamo dall’analizzare cosa succede quando una lente sparisce da qualche parte nell’occhio e cerchiamo di capire come venirne fuori. 

Lente persa nell'occhio: cosa fare?

Una lente a contatto non può finire dietro l'occhio

Torniamo al mito secondo cui una lente può perdersi "dietro" l'occhio. Questa affermazione non è corretta. Possiamo dire che una lente possa attaccarsi a una palpebra, questo sì. Ma una lente a contatto non può fisicamente sparire dietro il bulbo oculare. La congiuntiva (ossia la membrana mucosa che copre il bianco degli occhi e il lato interno delle palpebre) fa da muro invalicabile. Se ti strofini un occhio può accadere che una lente a contatto si pieghi a metà, facendo aderire la lente alla palpebra. In tal caso bisogna seguire i consigli che abbiamo elencato in alto. Ma puoi tranquillizzarti riguardo al fatto che una lente a contatto non finirà mai letteralmente "dietro" un occhio.

Link util
ACCETTIAMO