Miglior prezzo garantito

Lente a contatto persa nell'occhio? Ecco cosa fare

Può capitare a tutti i portatori di lenti a contatto: d'improvviso, non trovi più una lente che avevi applicato sull'occhio. Eppure l'avevi messa proprio lì, sulla tua iride. Hai la brutta sensazione che la lente si sia incastrata da qualche parte sotto le palpebre o, peggio, si sia persa dietro l'occhio. Questo inconveniente capita soprattutto dopo aver dormito con le lenti a contatto (cosa da evitare) o dopo aver strofinato gli occhi. 

Partiamo dalle buone notizie: le lenti a contatto morbide non possono finire “dietro” gli occhi. Questo perché la congiuntiva lo impedirebbe (su questo torneremo dopo). Partiamo dall’analizzare cosa succede quando una lente sparisce da qualche parte nell’occhio e cerchiamo di capire come venirne fuori. 

Lente persa nell'occhio: cosa fare?

Può accadere che una lente a contatto rimanga incastrata da qualche parte sotto la tua palpebra e che tu faccia fatica a trovarla. Ecco cosa fare in tal caso. 

  • Chiedi aiuto a qualcuno: c'è una persona vicino a te? Chiedile di aiutarti indicandoti se vede o no la lente bloccata. Potrebbe essere utile guardare in direzione opposta al punto in cui pensi si trovi la lente. Se la lente è visibile, potrebbe essersi piegata. Rimuovila con molta attenzione e con le mani pulite. 

  • Lente sotto la palpebra inferiore: senti che la lente è bloccata sotto la tua palpebra inferiore? Abbassa la palpebra con le dita, guarda verso l'alto e poi da destra a sinistra. La persona che ti aiuta dovrebbe essere in grado di vedere la lente e di darti istruzioni su come toglierla. 

  • Lente sotto la palpebra superiore: solleva delicatamente la palpebra superiore e guarda in basso, a destra e a sinistra. La lente dovrebbe diventare visibile. 

  • Applica delle gocce oculari: la lente l'hai trovata, ma non riesci a toglierla perché sembra "incollata" all'occhio o alla palpebra. Ciò può accadere quando una lente si secca. In tal caso, applica delle lacrime artificiali e aspetta qualche minuto prima di riprovare. Le lacrime artificiali reidratano sia la lente che il tuo occhio, rendendo più semplice la rimozione della lente. 

  • Batti spesso le palpebre: così facendo, talvolta la lente si libera da sola. 

  • Cerca per terra: non trovi la lente nell'occhio? A volte è semplicemente caduta per terra senza che tu te ne sia accorto/a, soprattutto se ti è capitato di strofinare l'occhio. Guardati intorno per capire se è caduta da qualche parte. 


Hai una lente persa negli occhi e nessuno vicino a te che possa aiutarti? Mettiti davanti a uno specchio e segui i consigli che abbiamo elencato qui sopra. Hai trovato la lente sparita? Ottimo! Rimuovila con molta attenzione. Fallo con le mani pulite e con delicatezza, in particolare se hai unghie lunghe che possono spezzare la lente

Prima di reinserire la lente rimossa, è opportuno pulirla accuratamente con una soluzione per lenti a contatto. Se indossi le lenti giornaliere, puoi buttare la lente ritrovata e sostituirla con una nuova. Non riesci a trovare la lente e hai la sensazione che sia ancora incastrata sull'occhio? Prendi appuntamento da un ottico o contattologo il prima possibile.

Una lente a contatto non può finire dietro l'occhio

Torniamo al mito secondo cui una lente può perdersi "dietro" l'occhio. Questa affermazione non è corretta. Possiamo dire che una lente possa attaccarsi a una palpebra, questo sì. Ma una lente a contatto non può fisicamente sparire dietro il bulbo oculare. La congiuntiva (ossia la membrana mucosa che copre il bianco degli occhi e il lato interno delle palpebre) fa da muro invalicabile. Se ti strofini un occhio può accadere che una lente a contatto si pieghi a metà, facendo aderire la lente alla palpebra. In tal caso bisogna seguire i consigli che abbiamo elencato in alto. Ma puoi tranquillizzarti riguardo al fatto che una lente a contatto non finirà mai letteralmente "dietro" un occhio.

La tua lente si sposta spesso perché soffri di secchezza oculare? Le lacrime artificiali possono essere una manna dal cielo! Puoi usarle per idratare sia gli occhi che le lenti. Lenti ben idratate risultano molto più confortevoli e diminuiscono il rischio di strofinarsi gli occhi. E quindi diminuiscono le probabilità che la lente si sposti. 

Il nostro ottico consiglia le gocce oculari everclear. Queste lacrime artificiali a base di ingredienti naturali donano un rapido sollievo ad occhi secchi e stanchi. Puoi usare questo liquido con o senza lenti a contatto sugli occhi. Grazie alla loro formula altamente idratante, le gocce everclear reintegrano efficacemente la corretta lacrimazione degli occhi.

Link util
ACCETTIAMO