Lo stress è la malattia del ventunesimo secolo, della vita moderna. Viviamo senza fermarci un attimo e ci destreggiamo continuamente tra lavoro e altre responsabilità. Come se non bastasse, la pandemia ha accentuato ancora di più i livelli di stress e ansia di molti di noi. Quando ci troviamo in situazioni di stress, il nostro corpo reagisce a questo stato di nervosismo e questa reazione può manifestarsi in modi diversi: caduta di capelli, cambiamenti alla pelle, emicranie e, naturalmente, stress visivo.
Black Friday: -8% su TUTTO
Stress visivo: sintomi e rimedi più comuni
Stress e problemi alla vista
Brevi periodi di forte stress possono capitare a tutti. É il modo di reagire del nostro corpo a possibili situazioni di difficoltà o cambiamenti improvvisi. Tuttavia, stati di malessere prolungato possono portare a stress cronico. Quando il nostro corpo viene esposto a situazioni stressanti per un lungo periodo di tempo può reagire con disturbi al sistema nervoso autonomo, portando a malattie e problemi visivi. In questi casi, per salvaguardare la salute dei nostri occhi è fondamentale condurre una vita rilassata con livelli di stress bilanciati.
Stress visivo: sintomi più comuni e rimedi
Come abbiamo detto, lo stress può causare problemi agli occhi. I disturbi alla vista da stress possono essere di vario genere, dal più lieve al più grave, in base ai livelli di tensione a cui siamo sottoposti. Di solito se i problemi alla vista dovuti allo stress sono tenuti sotto controllo, non diventano seri. Ma se i sintomi dello stress visivo persistono allora è necessario consultare un oculista per evitare qualunque fattore di rischio per la salute degli occhi. Ecco i problemi agli occhi più comuni e i loro sintomi.
• Blefarite. La blefarite causa l’infiammazione della palpebra che porta, tra le altre cose, vista offuscata, visione distorta, rossore e bruciore agli occhi da stress. L’uso di lacrime artificiali può aiutare, specialmente se si portano le lenti a contatto.
• Tic all’occhio. I nostri occhi rispondono a periodi di ansia, nervosismo o mancanza di sonno con questo disturbo chiamato miochimia. Il muscolo responsabile di questi spasmi si chiama muscolo di Müller, e regola il movimento della palpebra sotto stimolazione del sistema nervoso simpatico. Per evitare il tremolio e questi spasmi è importante riposare e dormire bene e ridurre l’assunzione di caffeina.
• Occhi stanchi e stress. L’affaticamento oculare è causato dall’esposizione prolungata allo schermo senza pause. I sintomi più comuni sono vista offuscata (o vista annebbiata), diplopia (o visione doppia), lampi di luce negli occhi da stress, occhio secco e mal di testa. Per alleviare questi fastidi è importante fare delle pause, bere acqua e seguire la regola del 20-20.
Prova le gocce everclear Eye Drops
Le lacrime artificiali everclear Eye Drops donano sollievo duraturo agli occhi grazie alla loro formula con ingredienti naturali. Il pratico flacone da 10 ml è l’ideale per essere portato sempre dietro. Queste gocce sono perfette per tutti i tipi di lenti a contatto e garantiscono idratazione duratura, massimo comfort e applicazione precisa.
Come prevenire i disturbi dello stress visivo?
I periodi di stress sono spesso inevitabili, ma quando durano per molto tempo e sono associati a cattive abitudini possono diventare davvero pericolosi. Ecco qualche consiglio su come evitare i problemi alla vista da stress e come affrontarli se si indossano le lenti a contatto.
1. Idratazione degli occhi. Come abbiamo già detto, lo stress può causare secchezza oculare. Specialmente se si usano le lenti a contatto è importante usare le lacrime artificiali per evitare che si secchino gli occhi. L’uso quotidiano di lenti a contatto in silicone idrogel può aiutare a mantenere gli occhi ben idratati. A questo proposito i nostri specialisti consigliano le lenti a contatto everclear ELITE.
2. Regola del 20-20-20. Un altro sintomo comune è quello degli occhi stanchi da stress. Per combatterlo consigliamo di fare una pausa ogni 20 minuti e fissare un oggetto a 20 piedi (circa 6 metri) di distanza per 20 secondi. Questo semplice consiglio, così come altri esercizi contro l’affaticamento degli occhi può donare sollievo in maniera efficace.
3. Igiene visiva. Stress e scarsa igiene degli occhi possono creare un mix molto pericoloso. Indossare lenti a contatto giornaliere, in quanto usa e getta, può facilitare le cose. Avere sempre con sé il sapone in fogli è utile per lavarsi le mani ovunque ci si trovi.
4. Dieta sana. Una dieta bilanciata ricca di cibi che fanno bene agli occhi può prevenire i disturbi da stress visivo.
5. Riposo e sport. Per prendersi cura della salute dei propri occhi è importante riposare, fare attività fisica e avere uno stile di vita il più attivo possibile (possibilmente all’aria aperta e lontano dagli schermi dei dispositivi digitali). Così facendo, si previene anche lo stress visivo digitale, o sindrome da visione al computer.
6. Visita oculistica. È importante sottoporsi ad un controllo oculistico almeno ogni due anni. In aggiunta, se si soffre di uno dei sintomi già citati, è fondamentale consultare un oculista per evitare ulteriori problemi agli occhi e assicurarsi di non avere altre patologie oculari.