Miglior prezzo garantito

Qual è il miglior mascara per lenti a contatto?

Una delle comodità di portare le lenti a contatto è che possiamo divertirci con il make-up senza doverlo nascondere dietro un paio di occhiali da vista. Quindi via libera a smokey eyes, ombretti dai colori sgargianti e sfumature luminose. Ma soprattutto, ad occhi magnetici con ciglia lunghe e folte. E qual è l’alleato numero uno del trucco di ogni donna per occhi ipnotici? Il mascara! Ecco tutto quello che c’è da sapere sul miglior mascara per lenti a contatto… con i preziosi consigli di un’esperta beauty d’eccezione: Luciana Caramia, ex beauty editor di Elle e ora consulente beauty freelance. 

Via libera al trucco con le lenti a contatto

“Ho portato le lenti a contatto per quasi 15 anni, visto che sono stata fortemente miope fino ai 31 anni. Ho quindi potuto sperimentare su di me veramente tanto, anche da appassionata di beauty e make-up.” Con queste parole la nostra esperta inizia a svelarci i segreti di un trucco perfetto con le lenti a contatto. Al contrario di quello che si pensa, truccarsi con le lenti a contatto non è più difficile, o pericoloso. Poiché coinvolge i nostri occhi, e la loro salute, necessita solo di qualche accortezza in più. Per truccarsi con le lenti a contatto basta saper scegliere i prodotti giusti e seguire un paio di regole fondamentali. La prima e la più importante? Non smetteremo mai di ripeterlo: lavarsi le mani! 

Lenti a contatto e trucco: la scelta dei prodotti

Quando si parla di lenti a contatto e trucco “l’importante è cercare di fare attenzione alla scelta del make-up”, ci spiega Luciana. E se lo dice lei, che le ha portate per ben 15 anni, non possiamo far altro che crederle! “Per il trucco di ogni giorno meglio optare per qualcosa di facilmente rimovibile, e quindi meno stressante per gli occhi e la zona perioculare. Per quanto riguarda matite o eyeliner meglio scegliere formule ipoallergeniche, non troppo liquide, per evitare che migrino negli occhi. Così come consiglio di andarci piano con glitter e ciglia finte. Sì agli ombretti in crema piuttosto che alle polveri, che potrebbero creare un effetto “fall out” e lasciare residui. Io, ad esempio, adoro i mattoni stick di Bobbi Brown: super facili da usare, che non sfarinano ma si applicano semplicemente con le dita”. Prova a pensarci, non c’è niente di peggio delle lenti a contatto sporche di trucco!  

E per struccarsi con le lenti a contatto? Il consiglio di Luciana è “sì a struccanti iper delicati come l’acqua micellare di Bioderma o il bifasico Respectissime di la Roche Posay, super sugli occhi!” 

Mascara e lenti a contatto

Il mascara è il prodotto che entra più a contatto con gli occhi. Ecco perché, specialmente se si portano le lenti a contatto, bisogna scegliere quello giusto. Gli ottici consigliano di evitare prodotti con fibre di nylon, che tendono a sgretolarsi e rilasciare residui negli occhi. 

C’è chi non rinuncia al mascara neanche in casa, considerandolo come un prodotto beauty assolutamente indispensabile. Basta una sola passata per trasformare il nostro look, darci un’aria più sveglia e farci sentire più in ordine, anche nella peggiore delle giornate. Qual è il miglior mascara per portatori di lenti a contatto? In teoria sarebbero da evitare i mascara volumizzanti o allunganti, e da preferire prodotti per occhi sensibili, privi di sostanze aggressive, dalla formula naturale o più delicata di quella tradizionale. Ma niente paura, esistono in commercio tantissimi mascara per chi porta le lenti a contatto: prodotti ipoallergenici, oftalmologicamente testati, che riescono comunque a regalarci un effetto wow. Si dice che un prodotto è oftalmologicamente testato quando è stato provato sugli occhi (dal greco oftalmos – occhio), o intorno al contorno occhi (zona perioculare), o all’interno della rima palpebrale, attraverso accurati test scientifici. “Sì, ad esempio, ai mascara idrosolubili, che si sciolgono con l’acqua. No al mascara waterproof, che richiede uno struccaggio più “violento”. So che in molte amano le formule waterproof perché non sbavano ma la realtà è che vanno usate con parsimonia, magari solo in situazioni di trucco importante”, continua Luciana. 

Extension ciglia e lenti a contatto

Come la mettiamo con extension ciglia e lenti a contatto? Consigliamo di evitare il più possibile trattamenti che potrebbero stressare ed appesantire gli occhi, specialmente se si indossano le lentine. Così come sconsigliamo il binomio laminazione ciglia e lenti a contatto o ciglia finte e lenti a contatto. La perdita di fibre o, ancora peggio, il contatto di colla o altri agenti chimici con gli occhi, potrebbe trasformare un trattamento di bellezza in un pericolo. Se proprio non puoi farne a meno, chiedi prima consiglio al tuo ottico e ricorda che con questi trattamenti bisogna prestare massima attenzione all’igiene. 

Come mettere il mascara con le lenti a contatto?

Le lenti a contatto sporche di trucco possono essere molto pericolose perché potrebbero generare infezioni e irritazioni come la congiuntivite. Ecco dei consigli pratici per evitare questi fastidi: 

  • Se ti stai ancora chiedendo se mettere le lenti a contatto prima o dopo il trucco, la risposta è: rigorosamente prima! 

  • Mai truccarsi quando si è in giro, in macchina o altri mezzi di trasporto in movimento 

  • Mai usare prodotti scaduti o aperti da troppo tempo 

  • Evitare di truccare la rima interna degli occhi 

  • Pulire lo scovolino del mascara con regolarità per evitare che si formino grumi 

I migliori mascara per lenti a contatto

Con i nostri consigli, trovare un mascara adatto per lenti a contatto non sarà più un’impresa impossibile. Ed eccoci al verdetto: qual è il miglior mascara per portatori di lenti a contatto? L’abbiamo chiesto alla nostra esperta beauty, che ha selezionato per te tre prodotti top. 

Toleriane Mascara Volume, La Roche Posay 

“Il premio per le formule più delicate va a quelli di la Roche Posay: il Toleriane mascara Volume, ad esempio, è perfetto anche per gli occhi più sensibili ed è stato formulato tenendo conto proprio dei portatori di lenti a contatto. Ha uno scovolino in setole facile da usare ed è facilissimo da rimuovere.” 

Le 8 Mascara Hypnôse Volume Serum, Lancome 

“Un mascara che si scioglie in acqua molto facilmente è le 8 Mascara Volume Serum di Lancome, che ha una formula siero: ha un effetto molto volumizzante, a ventaglio sulle ciglia, non fa grumi e non sbava. Nonostante ciò la sera va via anche senza sfregare gli occhi. Basta ricordarsi di “attivare” la formula al primo utilizzo, pompando l’aria nel contenitore con l’applicatore per 8 volte (da qui il nome).” 

High Impact Zero gravità mascara, Clinique 

“Anche l’High Impact Zero gravità mascara di Clinique si rimuove con un po’ di acqua tiepida ma nonostante ciò resiste a lacrime, sudore e pioggia: in più ha uno scovolino ricurvo perfetto sulle ciglia più piatte, quelle spioventi.”  

Non ti resta che provarli tutti per trovare il mascara per lenti a contatto più adatto a te. Speriamo di averti dato gli strumenti per capire che per intensificare lo sguardo non è necessario appesantire o stressare le nostre ciglia e i nostri occhi. E non dimenticare: uno sguardo magnetico è innanzitutto uno sguardo sano, con occhi in salute e una visione nitida.  

Scopri di più su Luciana Caramia

Per sette anni beauty editor di Elle, Luciana Caramia è ora una consulente beauty freelance che vive tra l’Italia e il Kazakistan. Da sempre appassionata di make-up, skincare e beauty, su Instagram (@luciana_elle) Luciana ha iniziato a mettere a disposizione dei suoi followers tutta l’esperienza accumulata nel settore. In poco tempo è riuscita a creare una community in cui parlare di una bellezza autentica e senza filtri, lontana dai canoni che siamo abituati a vedere sui social media.  

ACCETTIAMO